Destinazione popolare Eifel: consigli e particolarità per una vacanza o un weekend!

Destinazione popolare Eifel: consigli e particolarità per una vacanza o un weekend!

Condividi -

Destinazione popolare Eifel: consigli e curiosità per una vacanza o un weekend!

La regione tedesca dell’Eifel è perfetta per una vacanza o un weekend vicino al confine! Ti attende un mondo straordinario fatto di montagne di media altezza, laghi vulcanici, stazioni termali e cittadine da fiaba. Una delle destinazioni più popolari dell’Eifel e un luogo ideale per affittare una casa vacanze è la fiabesca Monschau, che incanta i visitatori in ogni stagione! Da qui puoi esplorare la natura sempre presente attraverso sentieri adatti alle famiglie con viste sui laghi artificiali, oppure seguire il Wildnis Trail: un’escursione varia e stimolante nella natura selvaggia dell’Eifel. Vuoi scoprire cosa vedere e cosa rende speciale questa regione? Scorri l’articolo qui sotto per saperne di più.

Parco Nazionale dell’Eifel

Chi soggiorna nell’Eifel può contare su un’area naturale di oltre 100 chilometri quadrati, perfetta per escursioni a piedi e attività ricreative come il paddleboard sui laghi artificiali o le gite in canoa lungo i fiumi. Così vicino al confine, non ci si aspetta una tale ricchezza di fauna protetta: gatti selvatici, martin pescatori e cicogne nere. I gatti selvatici sono piuttosto schivi, ma potresti avere più fortuna avvistando castori nella foresta di Hürtgenwald. Parti dal villaggio di Hürtgen e cammina lungo un paesaggio muschioso e ricco di ruscelli dove è facile avvistare i castori.

Un’esperienza consigliata in primavera è il Percorso dei Narcisi. In quel periodo, le valli del Perlenbach e del Fuhrtbach si trasformano in un tappeto giallo di narcisi selvatici. Con i suoi circa 14 km, è un itinerario ideale anche per famiglie con bambini piccoli!

Oscillare ad alta quota sul ponte sospeso Geierlay

Un’attrazione emozionante nel cuore della natura dell’Eifel è il ponte sospeso Geierlay. Con quasi 400 metri di lunghezza, è uno dei ponti sospesi più lunghi della Germania. Tra i paesi di Sosberg e Mörsdorf si può ammirare da un’altezza impressionante un paesaggio di cime ondulate. In autunno, il ponte è molto frequentato per osservare i colori del foliage e in inverno viene splendidamente illuminato! Puoi abbinarlo a una camminata da Mörsdorf che attraversa foreste e paesaggi agricoli fino al ponte.

Destinazione popolare Eifel: Monschau

Un luogo pittoresco per iniziare la tua vacanza nell’Eifel è la cittadina di Monschau. Questo borgo secolare con le sue tipiche case a graticcio è una delle attrazioni principali della regione, con numerosi B&B, hotel, pensioni e case vacanze dentro e fuori dal centro. Si trova vicino al confine con il Limburgo meridionale ed è anche perfetta per una gita giornaliera prolungata dai Paesi Bassi! In autunno, potrai godere di un paesaggio da fiaba incorniciato da foreste dai colori vivaci. Un’attrazione interessante è il trenino turistico che conduce a un castello situato in alto. Anche se non visitabile all’interno, il panorama su Monschau è davvero spettacolare!

Segui il Wildnis Trail

Molti scelgono di affittare una casa vacanze nei dintorni di Monschau perché rappresenta un ottimo punto di partenza per il Wildnis Trail. Questo percorso escursionistico è composto da quattro tappe che attraversano ruscelli di montagna, prati profumati e punti panoramici. Non vuoi fare tutto il percorso ma desideri metterti alla prova? Scegli allora la prima e più impegnativa tappa fino a Simmerath-Einruhr. La salita è ricompensata da una splendida vista sull’Obersee.

Preferisci goderti la natura dell’Eifel senza camminate troppo impegnative? Allora affitta una casa vacanze nei pressi di Heimbach. Da lì parte la quarta e meno impegnativa tappa in direzione Hürtenwald-Zerkall. Su un percorso di circa 17 chilometri attraverserai querce contorte e una foresta mista e ricca di biodiversità. Puoi anche combinare l’escursione con una gita in canoa sul fiume Rur fino a Zerkall.

Cochem lungo il fiume Mosella

Quando si pensa a una destinazione popolare nell’Eifel, Cochem è spesso il primo nome che viene in mente — e non a caso. La città si trova in una posizione incantevole lungo il fiume Mosella ed è famosa per il suo maestoso castello, simbolo della città. Cochem è anche il principale punto di partenza per le crociere fluviali sulla Mosella, che segna il confine naturale tra l’Eifel e l’Hunsrück.

Affitta una casa vacanze nella località termale di Bad Bertrich

L’Eifel si trova sorprendentemente vicino al confine con i Paesi Bassi, motivo per cui è molto amata per le gite in giornata. Tuttavia, il modo migliore per vivere la regione è affittare una casa vacanze! Prenota, ad esempio, un alloggio in una delle tante località termali dell’Eifel e rilassati nelle acque naturalmente calde e curative della sorgente montana di Bad Bertrich. Questo accogliente paese dell’Eifel vulcanica, vicino alla Mosella, attira sia escursionisti che amanti del vino. In questa zona potrai passeggiare intorno ai cosiddetti Maar — laghi formati in crateri vulcanici — e, a breve distanza in auto, raggiungere vigneti arroccati sulle pendici della Mosella. Qui potrai assaggiare non solo il classico Riesling, ma anche il vino rosso della Mosella.

Affittare una casa vacanze nell’Eifel

Borghi pittoreschi, una vasta rete di sentieri che attraversano foreste collinari e un paesaggio unico con laghi di origine vulcanica rendono l’Eifel una delle regioni di vacanza più belle vicino al confine. Monschau e Cochem sono luoghi ideali per soggiornare in una casa vacanze, con Monschau in particolare che funge da punto di partenza del premiato Wildnis Trail. Vuoi affrontare un’avventura escursionistica e percorrere tutte le tappe del Trail? Dopo aver pernottato a Monschau, prenota successivamente alloggi a Simmerath-Einruhr, Schleiden-Gemünd, Heimbach e infine Hürtgenwald-Zerkall. Preferisci vivere l’Eifel in modo più romantico, dall’acqua? Allora affitta una casa vacanze a Cochem come base per una crociera da sogno sul fiume Mosella!

⚠️ Nota: le informazioni in questa pagina sono indicative. Si prega di leggere la dichiarazione di non responsabilità completa per maggiori dettagli.